La Regione Molise attraverso la programmazione e l'assegnazione ai Comuni di risorse regionali e statali opera per garantire a tutti gli studenti il diritto allo studio; attraverso procedure di accreditamento degli enti e lo svolgimento di formazione continua mira a sviluppare nuove competenze e professionalità ; adotta strumenti strategici per l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro.
La Regione Molise attraverso la programmazione e l'assegnazione ai Comuni di risorse regionali e statali opera per garantire a tutti gli studenti il diritto allo studio; attraverso procedure di accreditamento degli enti e lo svolgimento di formazione continua mira a sviluppare nuove competenze e professionalità; adotta strumenti strategici per l'inserimento o il reinserimento nel mercato del lavoro. Quest'area è infatti dedicata alle iniziative regionali di sostegno e valorizzazione di:
- attivitÃÂ volte a garantire il diritto allo studio;
- iniziative di orientamento mirate alla formazione;
- percorsi e progetti inerenti l'occupazione e il lavoro.
Istruzione e formazione L'impegno della Regione Molise è quello di accompagnare le persone in tutte le fasi del ciclo di vita, favorendo, attraverso azioni di orientamento mirato, l'acquisizione di capacitànel fare le scelte relative ai diversi percorsi di istruzione, formazione e lavoro. L'Amministrazione regionale sostiene la formazione, consentendo l'acquisizione di nuove competenze da spendere nel mercato del lavoro, e finanzia iniziative e progetti di politiche attive del lavoro per favorire l'occupazione nel territorio, in linea con gli indirizzi europei.
Infolavoro
Infolavoro è un servizio di contact centerpredisposto dalla Regione Molise al fine di garantire agli utenti un accesso il più possibile rapido, efficiente e capillare ad informazioni, primo orientamento ed assistenza sui temi del lavoro e dell'offerta formativa.
Al fine di potenziare la rete di servizi pubblici per l'occupazione diffusi sul territorio regionale, il servizio, predisposto in stretto coordinamento con gli uffici della Direzione Generale III, fornisce informazioni, primo orientamento ed assistenza specialistica sui servizi offerti dalla rete regionale di soggetti pubblici e privati che presiede alla gestione delle politiche attive del lavoro.
Le informazioni fornite riguardano principalmente le seguenti aree:
- strumenti di ricerca attiva del lavoro;
- strumenti per l'incrocio domanda/offerta di lavoro;
- offerta formativa privata e pubblica locale;
- normativa relativa al lavoro e sugli incentivi occupazionali;ÃÂ
- opportunitÃÂ di creazione di impresa e di auto impiego;
- attivitÃÂ , organigrammi, funzioni, orari e recapiti dei soggetti appartenenti, a vario titolo, alla citata rete di soggetti pubblici e privati che presiede alla gestione delle politiche attive del lavoro.
Orari e canali di contatto
Altri giorni/orari: servizio di risposta automatica (IVR)
Gli operatori del servizio di contact center Infolavoro sono a disposizione di quanti hanno necessitàdi richiedere informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 19,30 ed il sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00 al numero 840087400(un solo scatto alla risposta).
E-mail: infolavoro.dg3@mail.regione.molise.it
Le richieste di informazioni ed assistenza pervenute tramite posta elettronica vengono prese in carico entro un'ora lavorativa dal ricevimento.
Per maggiori informazioni visita il sito realizzato dall'Assessorato alle politiche sociali, politiche della famiglia, politiche giovanili, lavoro, formazione professionale, cooperazione.
27/10/2018
Claudio Varriano
18714