A luglio 2018 risultano finanziati 877 progetti (681 ordinari, 144 per minori non accompagnati, 52 per persone con disagio mentale o disabilità) affidati a 754 enti locali titolari di progetto (654 comuni, 18 Province, 28 Unioni di Comuni, comprese le Comunità Montane e le Unioni Montane di Comuni, e 54 altri enti tra Aziende Sociali Consortili, Ambiti Territoriali, Comuni Associati, Comunità Comprensoriali, Consorzi, Distretti Sanitari, Società della Salute) coinvolgendo in totale oltre 1.200 comuni.

Image placeholder

Lo Sprar ll Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Alivello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. Progetti territoriali I progetti territoriali dello SPRAR sono caratterizzati da un protagonismo attivo, condiviso da grandi città e da piccoli centri, da aree metropolitane e da cittadine di provincia. A differenza del panorama europeo, in Italia la realizzazione di progetti SPRAR di dimensioni medio-piccole – ideati e attuati a livello locale, con la diretta partecipazione degli attori presenti sul territorio – contribuisce a costruire e a rafforzare una cultura dell’accoglienza presso le comunità cittadine e favorisce la continuità dei percorsi di inserimento socio-economico dei beneficiari.

MOLISE

Ordinari: 27 Minori non accompagnati: 5 Minori non accompagnati (Fami): 0 Disagio mentale o disabilità: 0 Totale numero posti per la selezione corrente: 1008

Titolare del progettoRegioneProvinciaNumero postiTipologia progettoTipologia ente locale
AGNONEMoliseIsernia50OrdinariComune
AMBITO TERRITORIALE SOCIALE DI CAMPOBASSOMoliseCampobasso65OrdinariAltro
CAMPOBASSOMoliseCampobasso18OrdinariComune
CAMPOBASSOMoliseCampobasso20Minori non accompagnatiComune
CAMPOBASSO PROVINCIAMoliseCampobasso84OrdinariProvincia
CANTALUPO NEL SANNIOMoliseIsernia15OrdinariComune
CAPRACOTTAMoliseIsernia10OrdinariComune
CASACALENDAMoliseCampobasso21Minori non accompagnatiComune
CASTEL DEL GIUDICEMoliseIsernia15OrdinariComune
CERRO AL VOLTURNOMoliseIsernia18Minori non accompagnatiComune
GAMBATESAMoliseCampobasso30OrdinariComune
GUGLIONESIMoliseCampobasso21OrdinariComune
JELSIMoliseCampobasso20OrdinariComune
LARINOMoliseCampobasso40OrdinariComune
MONTAQUILAMoliseIsernia25OrdinariComune
MONTECILFONEMoliseCampobasso31OrdinariComune
MONTERODUNIMoliseIsernia60OrdinariComune
PESCHEMoliseIsernia15OrdinariComune
PESCOPENNATAROMoliseIsernia10OrdinariComune
POGGIO SANNITAMoliseIsernia10OrdinariComune
PORTOCANNONEMoliseCampobasso26OrdinariComune
RICCIAMoliseCampobasso16OrdinariComune
RIPABOTTONIMoliseCampobasso12Minori non accompagnatiComune
SANTA CROCE DI MAGLIANOMoliseCampobasso30OrdinariComune
SANT’AGAPITOMoliseIsernia45OrdinariComune
SANT’ELIA A PIANISIMoliseCampobasso26OrdinariComune
SCAPOLIMoliseIsernia15OrdinariComune
SCAPOLIMoliseIsernia10Minori non accompagnatiComune
SEPINOMoliseCampobasso25OrdinariComune
TAVENNAMoliseCampobasso12OrdinariComune
TERMOLIMoliseCampobasso76OrdinariComune
VENAFROMoliseIsernia137OrdinariComune

Progetti territoriali I progetti territoriali dello SPRAR sono caratterizzati da un protagonismo attivo, condiviso da grandi città e da piccoli centri, da aree metropolitane e da cittadine di provincia. A differenza del panorama europeo, in Italia la realizzazione di progetti SPRAR di dimensioni medio-piccole – ideati e attuati a livello locale, con la diretta partecipazione degli attori presenti sul territorio – contribuisce a costruire e a rafforzare una cultura dell’accoglienza presso le comunità cittadine e favorisce la continuità dei percorsi di inserimento socio-economico dei beneficiari. foto di copertina presa su facebook:


03/12/2018

claudio vattiano

24679

Facebook