Tra chiese, musei, paleolitico isernia offre molti luogo da visitare in gruppo o singolarmente
La piazza principale di Isernia, situata ai centro della città dinanzi alla Cattedrale e all'Episcopio, è intitolata all'isernino senz'altro più illustre, il grande giureconsulto del secolo XIII Andrea d'Isernia.
Il ponte sul fiume Sordo dell'ex 5.5. 85 venafrana (ora strada comunale), che da quel punto prende il nome di Via Occidentale, è intitolato al grande clinico Antonio Cardarelli
È il largo che va dalla Porta Sud della città al vecchio Ospedale Civile, una volta convento dei Padri Cappuccini e da cui ha avuto il nome
la strada che dalla S.S. 85 provenientea Venafro, nelle vicinanze della ''Taverna'' Rufus, si inerpica fino a ingresso sud della città , passando dinanzi all'Ospedale civile ''F. Veneziale'' al vecchio mattatoio pubblico.
Louis Braille, l'inventore del sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti, che porta il suo nome, nasce il 4 gennaio 1809 a Coupvray, piccola cittadina non lontano da Parigi.
La più antica delle strade che da Roma portavano nell'Italia meridionale era la Via Latina.
questa una strada senza uscita che da Via' Latina, prima dello sbocco sulla SS.17
Il caporale Riozzi Antonio di Michele, soldato del 222° Reggimento Fanteria, era nato ad Isernia il 15 gennaio del 1895.
La cosa importante è esserci la mancanza non è grave ma puo migliorrare la propria situazione economica.
Dopo un'assenza di 10 anni manca una cartina ufficiale planometrica della citta di Isernia