Cosa ci può essere di interno in un paese lungo e stretto, proteso sul mare come una nave ben ancorata all’Europa?
Le Isole Tremiti o Isole di Diomede sono tre isole, San Nicola, San Domino e Caprara, che si specchiano in limpide acque turchesi dell’Adriatico.
... il momento dell'anno ideale per riordinare idee e ripartire alla grande
Che il Molise fosse ricca di funghi lo sapevo fin da quando ero ragazzino che ci rimproverava di non saper sfruttare una ricchezza che la natura ci elargiva e ci veniva strappata da squadre di cercatori, per lo più donne, assoldate da incaricati di una grossa azienda alimentare della Campania, che annualmente veniva da noi e raccoglieva quintali di funghi porcini sulle pendici del Matese.
Il 22 marzo del 1888 in località 'Cesa dei Santi' di Castelpetroso (IS), a due contadini, Bibiana e Serafina, apparve la Madonna Addolorata. Papa Leone XIII incaricò Mons. Francesco Pamieri Macarone, vescovo di Bojano e Campobasso, di indagare sull'accaduto. Il 1 aprile 1888 anche al vescovo apparve la Madonna.
Sulla città di Bojano esistono ancora oggi accese discussioni tra gli studiosi ed archeologi sulla sua origine ed ubicazione. Non tutti sono concordi nel riconoscere l'antica capitale dei Pentri nell'attuale cittadina. Di seguito riportiamo il testo che ne descrive i natali secondo Adriano la Regina, fine studioso del Sannio e dei Sanniti:
Il giro del mondo sui fusi orari. Ecco chi festeggia prima e chi festeggia dopo.
Una norma del Codice della Strada prevede, su numerose strade italiane, nel periodo che va dal 15 novembre al 15 aprile, l’obbligo per gli automobilisti di avere montate sul proprio veicolo le gomme da neve o di portare a bordo le catene.
Una barriera architettonica è un qualunque elemento costruttivo che impedisce o limita gli spostamenti o la fruizione di servizi, in particolar modo a persone disabili, con limitata capacità motoria o sensoriale.
In questo periodo sono splendide…idurante quei pomeriggi freddi che ci fanno scegliere di stare in casa passando qualche ora in compagnia di buoni amici e di chiacchiere e sorrisi che fanno bene anche alla salute.
L'Agricoltura e Pastorizia nel Molise è sinonimo di spostamenti di animali, transumanza, e con i Tratturi che collegavano la Puglia con L'Abruzzo facevano del Molise una terra ricca.
Quella della truffa è una vera e propria arte, messa in atto da persone che si presentano in maniera elegante ed affabile, mostrando conoscenze specifiche e puntando tutto sulla distrazione dei loro bersagli. Ecco l’identikit del truffatore tipo, delle sue vittime preferite e dei tipi di truffa più diffusi in Italia
93.000 scosse in 2 anni: i geologi rilanciano il tema della prevenzione e della sicurezza delle scuole e degli edifici strategici e propongono un Piano Nazionale di Educativo di Prevenzione Civile con istituzione di Licei ad indirizzo geofisico-vulcanologico e geologico-ambientale
I problemi degli anziani nella società di oggi e aspettativa di vita, problematiche comuni e soluzioni pratiche per una terza età senza pensieri
Il dialetto di Isernia fa parte del dialetto molisano della zona centro-occidentale della regione, con tutte le sue particolarità .
Un gruppo di studenti dell'università olandese di Leiden' impegnata da giorni nella frazione Castel Romano di Isernia per studiare i resti di una citta sannita.